Il Manuale di autocontrollo Haccp è sempre personalizzato

Ogni azienda che tratti alimenti, ha caratteristiche sue specifiche, diverse dalla  altre aziende anche similari.

E’ proprio per questo che il Manuale di autocontrollo Haccp viene realizzato su misura, cioè sulla base delle specificità logistiche, climatiche, delle attrezzature e macchinari adottati che possono essere completamente diversi da un’azienda all’altra.

E diversi saranno, quindi,  i protocolli di comportamento da seguire all’interno delle fasi. Insomma è come un abito confezionato su misura.

Il che significa che, nel caso in cui l’azienda dovesse ristrutturarsi, in  tutto o in parte, il Manuale dovrà essere adattato ai nuovi locali, nuovi materiali, diverse distanze tra una fase e l’altra e non da ultimo adattato alle tecnologie di ultima generazione, se adottate.

Perché cambiano i vari tempi, le pause, le temperature. Insomma la filiera, pertanto la procedura diventa un’altra.

Stessa cosa, per fare un altro esempio, dicasi del caso in cui l’azienda abbia delle filiali in cui lavora lo stesso prodotto.

Ogni filiale avrà un suo Manuale personificato.

D’altronde succede anche in famiglia. Cucinare al mare, invece che in montagna o in città, cambiano le temperature, i tempi di cottura, le materie prime, i sapori e gli odori. Nelle aziende è la stessa cosa.